Alcune caratteristiche dell’Inerzia, la nemica della creatività

Negli articoli precedenti (l’arte e la vita non vissuta: una via per salvarsi dall’Inerzia e quando si scatena l’avversario della creatività: l’inerzia) abbiamo visto insieme alcune delle caratteristiche della principale...
Negli articoli precedenti (l’arte e la vita non vissuta: una via per salvarsi dall’Inerzia e quando si scatena l’avversario della creatività: l’inerzia) abbiamo visto insieme alcune delle caratteristiche della principale forza che si oppone alla nostra naturale tendenza ad evolvere dispiegando la nostra creatività.
Sono certo di ciò che scrivo: qualunque essere umano possiede geneticamente del più alto potenziale di creatività. Se ci rifletti la creatività è la ragione fondamentale per cui la nostra razza sopravvive e prospera.

Continuiamo a vedere come agisce l’Inerzia per sabotare continuamente il nostro sviluppo creativo.


repulsion-24388394L’INERZIA non può essere vista, toccata, sentita o odorata; ma può essere individuata. Immaginala come un campo di energia repulsivo che cerca di allontanarci in qualsiasi modo da ciò che possiamo fare.

E ‘una forza negativa. Il suo obiettivo è quello di spingerci via, distrarci, evitare che noi facciamo il lavoro necessario a raggiungere i nostri scopi.


formicheL’INERZIA È INTERNA. A noi può sembrare che la resistenza dell’Inerzia provenga da fuori di noi. Ci piace individuare la causa dei nostri impedimenti nel coniuge, nel posto di lavoro, nel capo, nei nostri figli. L’inerzia ci crea questi fittizzi “Avversari Periferici” dietro cui nascondersi e svolgere indisturbata il suo lavoro di sabotaggio, l’Inerzia non è un avversario periferico. Nasce e prospera dentro di noi, si auto-produce e auto-perpetua. L’inerzia è il nemico interno.


mqdefaultL’INERZIA È INTERNA  essa ti dirà di tutto per impedirti di fare il tuo lavoro. Saprà spergiurare, fabbricare, falsificare; sedurre, usare la prepotenza, persuadere.


OLYMPUS DIGITAL CAMERAL’INERZIA È PROTEIFORME, assume qualsisai forma, se questo può servire ad ingannarti. Si metterà ad argomentare e cavillare come un avvocato o ti piazzerà in faccia una nove millimetri come un rapinatore, se questo servirà ai suoi scopi.


tradimentoL’INERZIA NON HA COSCIENZA. Offrirà qualsiasi cosa per ottenere un accordo solo per tradire gli impegni appena volterai la schiena. Se si prende per buono un patto con l’Inerzia si merita quello che si ottiene: menzogne e un secchio piemo di merda.


Alien_by_DelunL’INERZIA È IMPLACABILE. Si comporta come Alien o Terminator, come lo Squalo. Non ci puoi ragionare. Non rispetta nulla se non il potere, è uno strumento di distruzione, programmato dalla fabbrica per un unico scopo: impedirci di fare il nostro lavoro. È implacabile, intrattabile, infaticabile. Riducila ad una sola cellula e questa continuerà ad attaccare. Perché questa è la sua natura, è tutto quello che conosce.


bussolaL’INERZIA È INFALLIBILE. Come un ago magnetizzato si orienta per allinearsi verso il nord, così l’inerzia si attiva senza fallo per impedirci qualsiasi attività costruttiva e creativa.
Possiamo usare questo fatto come una bussola, dato che la resistenza ad agire sarà tanto maggiore quanto maggiore sarà la resistenza che incontreremo.
Puoi considerarla una regola generale: maggiore è l’importanza di una certa azione per l’evoluzione della nostra anima, maggiore la resistenza che sentiremo ad intraprenderla.


tantaloL’INERZIA È UNIVERSALE ci sbaglieremmo se pensassimo di essere i soli a dover lottare con l’Inerzia. Tutti coloro che hanno un corpo sperimentano l’Inerzia.


[listly id=”DXG” layout=”full” show_header=”true” show_author=”true” show_sharing=”true” show_tools=”true” per_page=”25″]



Print Friendly, PDF & Email
Categorie
arte e autorealizzazione
Alessandro Pedroni

Ciao, se mi leggi forse condividi con me l’amore per il disegno e la pittura e sei sempre alla ricerca di approfondimenti e nuovi stimoli, cosciente che c’è sempre ancora molto da scoprire. Mi piace condividere quello che ho imparato in una vita di mestieri fatti con la matita e i pennelli in mano, per questo insegno disegno e pittura da più di dieci anni e scrivo articoli sulla pratica del disegno e della pittura su questo blog.

Nessun commento

Lascia un commento

*

*

Iscriviti alla newsletter!


POST SIMILI